LA CERTIFICAZIONE
È fondamentale che i diamanti con dimensioni a partire da 0,30 ct siano sempre corredati da un certificato di un laboratorio gemmologico autorevole che ne descriva tutte le caratteristiche, in primis l’origine naturale della gemma, ATTENZIONE AI DIAMANTI DA LABORATORIO!
La grande maggioranza dei certificati recenti prevedono l’inscrizione sulla cintura del diamante del suo numero di certificato. Un’assoluta garanzia che permette al cliente di effettuare l’acquisto in serenità e di tenere sempre sotto controllo il proprio diamante!
IL LISTINO PREZZI DEI DIAMANTI
La classificazione delle 4C concorre alla valutazione di un diamante secondo il RAPAPORT, listino prezzi di riferimento per la vendita dei diamanti che viene redatto settimanalmente. Esso è espresso in dollari e si riferisce a pietre con certificazione GIA, con proporzioni di taglio, simmetria, pulitura eccellenti, e fluorescenza nulla.
AFFIDARSI A OPERATORI QUALIFICATI
Importante è affidarsi a operatori qualificati e con esperienza che possano guidare, indicare e consigliare l’acquisto comprendendo le necessità del cliente, indirizzarlo in una scelta consapevole e applicando il giusto listino prezzi (il RAPAPORT).