CERTIFICAZIONE
La certificazione è il documento che definisce le caratteristiche delle pietre contenute nel gioiello. Deve essere rilasciato da un laboratorio di analisi gemmologica riconosciuto a livello internazionale, come per esempio
GIA,
HRD,
IGI o
CISGEM (struttura italiana, accreditata nel mondo). Nel certificato gemmologico sono riportati i parametri qualitativi (purezza, colore, taglio e peso) e quelli identificativi della pietra che, insieme, concorrono a determinarne il prezzo in qualsiasi momento. Nel caso dei diamanti e di gemme sigillate (non montate su gioielli), la certificazione gemmologica trasforma le pietre preziose in denaro contante.
PERIZIE
Valutare il valore di un oggetto prezioso può risultare tutt’altro che facile. E non sempre un gioiello bello ad occhio nudo ha un reale valore commerciale. Un oggetto prezioso può essere sottoposto ad una stima o ad una valutazione oppure può essere periziato da un tecnico. La perizia è un documento ufficiale che certifica le caratteristiche tecniche del gioiello, delle sue componenti - pietre preziose e metalli nobili - indicandone il valore economico. Le perizie firmate dalla DSC sono eseguite da un perito riconosciuto dalla Camera di Commercio di Milano.
GESTIONE EREDITA'
La DSC ha un’area dedicata alla gestione delle eredità e delle successioni.
Spesso per gli eredi gestire i preziosi di famiglia può diventare un problema complesso. L’impossibilità a comprendere il valore economico di un oggetto prezioso, al di là e a prescindere dal valore affettivo, porta spesso a litigi che finiscono in tribunale.
Il team di esperti della DSC è in grado di stabilire il reale valore commerciale di mercato del singolo manufatto e di aiutare gli eredi a definire un’equa ripartizione dell’eredità.
In caso di oggetti particolari, la DSC può veicolarne la vendita nei circuiti esteri delle più importanti Case d’Asta in Italia e all’estero.