Investimenti in diamanti: vantaggi e svantaggi
26.07.2017
Tra inchieste giornalistiche, incursioni della guardia di finanza nelle Banche, è arrivato il momento di fare chiarezza sulle regole, sui vantaggi e gli svantaggi degli investimenti in diamanti e dare informazioni corrette agli investitori.
Gli analisti mondiali prevedono che le vendite delle pietre preziose aumenteranno fino al 2018. E ciò significa che investire in diamanti sarà un affare da prendere in seria considerazione per chi prudentemente vuole non solo conversare - ma blindare - il proprio patrimonio.
Le 5 regole per un investimento sicuro
1. CERTIFICAZIONE: Deve essere effettuata da enti riconosciuti e oggettivamente liberi da pressioni commerciali. Ogni diamante, di qualsiasi carato e purezza, deve rispondere ai requisiti stabiliti dalle normative del Kimberley Process2. CARATTERISTICHE DELLE GEMME: È importante esigere l'esposizione chiara di tutti i dati relativi alle pietre. L'interpretazione corretta delle informazioni certificate deve essere effettuata da un esperto. ATTENZIONE AI DIAMANTI SINTETICI
3. ESPERIENZA: Rivolgersi sempre ad un operatore - non ad una banca - di comprovata esperienza nel settore, che deve avere la capacità di leggere l'andamento dei mercati nel medio-lungo periodo.
4. CHIAREZZA: Esigere garanzie sul ricollocamento della pietra; a questo scopo è indispensabile avere come interlocutore un soggetto imprenditoriale esperto che garantisca la ricollocazione della gemma nel momento del bisogno.
5. FISCALITA': Richiedere informazioni trasparenti sulla tassazione dell'investimento.